Regole del Bingo
Una volta autenticato, il giocatore può lanciare la sala nella quale intende giocare. Ogni giocatore può acquistare una o più cartelle. Le cartelle sono formate da caselle numerate o simboliche, in numero e disposizione variabile a seconda delle caratteristiche della sala. Ogni cartella riporta numeri o simboli diversi e casuali. Non ci sono due cartelle uguali nella stessa partita. È tuttavia possibile che più giocatori vincano premi, facciano Bingo o addirittura vincano Jackpot contemporaneamente nel caso in cui, per ciascuno di loro, l’ultimo numero o simbolo estratto sia quello mancante per la vincita del premio.
La fase di estrazione inizia con il primo numero o simbolo. I giocatori non devono necessariamente prestare
attenzione ai numeri o simboli progressivamente estratti. Diversamente da quanto avviene nelle sale Bingo reali, il sistema provvede a evidenziare i numeri o simboli estratti che sono presenti nella cartella. Si prosegue con l’estrazione degli altri numeri, che via via concretizzeranno la vincita dei vari premi in palio per quella sala fino al Bingo o al Binghetto se in palio. L’importo delle vincite dipende dal numero delle cartelle vendute, dal prezzo unitario delle cartelle e dall’aliquota del montepremi destinata ai vari premi per la sala.
Qualora lo stesso premio venga vinto contemporaneamente da più giocatori, questo viene distribuito tra i suoi vincitori proporzionalmente al numero di cartelle vincenti possedute da ogni giocatore.
Le regole di ripartizione dei premi per ogni sala sono consultabili sul sito web nella sezione dedicata alla
descrizione delle nostre sale bingo online.
Numero minimo di giocatori
- Non si effettuano partite con la partecipazione di un numero di giocatori inferiore a tre.
- Non si effettuano partite con la partecipazione di un numero di giocatori uguale a tre, se uno dei giocatori ha acquistato un numero di cartelle superiore al 50% del totale delle cartelle vendute.
In questi casi, l’importo delle eventuali cartelle vendute è rimborsato mediante accredito sui conti di gioco dei giocatori.
Regole di determinazione ed assegnazione delle vincite
Assegnazione delle vincite
A seconda della sala, possono essere in palio i seguenti premi ordinari. Una casella è riempita quando il numero o simbolo corrispondente è stato estratto. Una linea è completata quando tutte le sue caselle sono riempite.
Assegnazione delle vincite
A seconda della sala, possono essere in palio i seguenti premi ordinari. Una casella è riempita quando il numero o simbolo corrispondente è stato estratto. Una linea è completata quando tutte le sue caselle sono riempite.
- Ambo: due caselle riempita nella stessa linea.
- Terno: tre caselle riempite nella stessa linea.
- Quaterna: quattro caselle riempite nella stessa linea.
- Cinquina: cinque caselle riempite nella stessa linea.
- Una linea: una linea di caselle completate nella stessa cartella.
- Due linee: due linee di caselle completate nella stessa cartella.
- Tre linee: tre linee di caselle completate nella stessa cartella.
- Quattro linee: quattro linee di caselle completate nella stessa cartella.
- Binghetto: tutte le caselle di una cartella sono state completate dopo che è stato assegnato il Bingo ad un precedente estrazione e in una cartella diversa da quelle aventi vinto il Bingo in precedenza
In ogni sala esiste il premio Bingo, che si realizza quando tutte le caselle della cartella sono riempite.
L’ordine di assegnazione dei premi per la sala è necessariamente lo stesso, per esempio in una sala che preveda, Ambo, Terno, Quaterna, Cinquina, Bingo e Binghetto tra i premi ordinari, questi verranno vinti nel medesimo ordine.
Nelle partite con premi doppi il secondo premio della stessa tipologia potrà essere vinto solo dopo che il primo premio della stessa tipologia è stato assegnato, per esempio in una sala che preveda Cinquina, Cinquina #2, 2Linee, 2 Linee #2, Bingo, i premi #2 verranno sempre assegnati dopo il primo della stessa tipologia e con una combinazione di caselle differente rispetto a quelle che hanno permesso di vincere il primo premio anche all’interno della stessa cartella.
E’ possibile che il premio #2 di una tipologia sia assegnato contemporaneamente al primo premio della tipologia successiva, per esempio Cinquina #2 e 2 Linee, o 2 Linee #2 e Bingo, in questo caso le vincite saranno comunicate ai giocatori separatamente e in successione prima di riprendere l’estrazione o completare la partita in caso di vincita Bingo o Binghetto.
Le regole di ripartizione dei premi per ogni sala sono consultabili sul sito web.
Ai premi ordinari si aggiungono i Jackpot
Il Jackpot (o i Jackpot, considerato che nella stessa partita possono esserne messi in palio più di uno e fino a tre) è assegnato nella partita al giocatore che fa Bingo con una quantità di numeri o simboli estratti non superiore a un numero prefissato, noto prima dell’inizio della partita. In caso contrario, il Jackpot non viene assegnato e potrà essere vinto nelle successive partite in cui sarà nuovamente messo in palio. La quantità massima di numeri o simboli estratti con la quale si consegue il Jackpot viene stabilita prima che il Jackpot stesso sia messo in palio la prima volta e non può essere modificata fino a quando il Jackpot non verrà assegnato. I jackpot non vengono mai disattivati e possono essere di due tipi: a progressivo di estrazione fisso e a progressivo di estrazione variabile.
Nella visualizzazione dei jackpot, le caratteristiche della connessione internet oppure mobile possono condizionare la tempestività dell’aggiornamento.
Jackpot a progressivo di estrazione fisso
In una sala possono essere previsti fino a 3 premi Jackpot a progressivo di estrazione fisso, caratterizzati da importi di livello differente. Ciascuno di questi può essere messo in palio o meno in ciascuna partita. L’informazione è disponibile sul palinsesto della sala. L’ammontare del premio è pari a un’aliquota percentuale dell’apposito fondo dei premi a progressivo di estrazione fisso, nel quale, partita dopo partita, viene accumulata una quota del montepremi. L’aliquota del fondo che determina l’importo del premio, così come la quantità massima di numeri estratti per vincerlo, cambiano soltanto dopo che il Jackpot è stato assegnato e sono indicati nel palinsesto della sala. Durante ciascuna partita, nella sala sono chiaramente indicati i Jackpot in palio, l’importo del Jackpot e la quantità di numeri estratti che ne consente la vincita. In ogni caso, anche se ci sono in palio più Jackpot, se ne può vincere solo uno.
In caso di vincita di jackpot a progressivo di estrazione fisso, una percentuale del fondo predefinita e indicata per ogni sala è assegnata come vincita. La rimanente parte del fondo resta disponibile per le estrazioni successive e viene ridistribuita su TUTTI i jackpot a progressivo di estrazione fisso disponibili sulla sala seguendo le caratteristiche dei Jackpot riportate nelle regole di ciascuna sala Bingo. Questo significa che se, ad esempio, viene vinto un Jackpot Bronze, tutti i successivi premi jackpot saranno ricalcolati.
Jackpot a progressivo di estrazione incrementale
In una sala può essere previsto un premio Jackpot a progressivo di estrazione incrementale. È posto in palio
obbligatoriamente nella partita successiva a quella in cui l’ammontare accumulato nell’apposito fondo del Bingo incrementale raggiunge un importo prestabilito, che è appunto l’importo del Jackpot posto in palio.
L’informazione relativa all’importo è disponibile nella sala, così come il numero massimo di estrazioni che ne consentirà l’assegnazione, quando verrà messo in palio. L’importo e il numero iniziale di estrazioni possono cambiare solo dopo che il Jackpot è stato effettivamente messo in palio e assegnato. Il successivo Jackpot potrà quindi avere un importo diverso e essere conseguito se il Bingo si verifica dopo un diverso numero iniziale di estrazioni. Questo Jackpot è definito a progressivo di estrazione incrementale, perché nel caso in cui non venga assegnato nella prima partita in cui viene messo in palio, viene nuovamente messo in palio nella partita successiva, ma con una quantità massima di estrazioni incrementata di uno, partita dopo partita, fino all’assegnazione che diventa naturalmente sempre più probabile. Nelle partite in cui è in palio il Jackpot a progressivo di estrazione incrementale, non viene messo in palio nessuno dei Jackpot a progressivo di estrazione fisso, anche se ne era stata data indicazione nel palinsesto.
Gestione delle disconnessioni
In caso di disconnessione si applicano le seguenti azioni:
- Se la disconnessione è avvenuta quando l'estrazione era già iniziata, ma prima della fine dell'estrazione, l'eventuale premio verrà automaticamente accreditato sul conto di gioco. Il giocatore potrà conoscere l’esito consultando la cronologia.
- Se la disconnessione è avvenuta dopo l'acquisto delle cartelle, ma prima dell'inizio dell'estrazione succcessivamente avvenuta, l'eventuale premio verrà automaticamente accreditato sul conto di gioco. Il giocatore potrà conoscere l’esito consultando la cronologia.
- Se la disconnessione è avvenuta dopo l'acquisto delle cartelle, ma prima dell'inizio dell'estrazione, e nel caso in cui l'estrazione sia stata annullata per non sussistenza del numero minimo di giocatori, il costo delle cartelle verrà rimborsato al giocatore e i soldi verranno riaccreditati.
- Se la disconnessione è avvenuta prima dell’acquisto delle cartelle, il giocatore non partecipa all’estrazione